Abbacchiatore raccolta olive: elettrico o ad aria guida alla scelta

Abbacchiatore raccolta olive elettrico o ad aria guida alla scelta

La raccolta delle olive si avvicina e quale alleato migliore dell’abbacchiatore per noi che dobbiamo raccoglierle!
Gli abbacchiatori sono strumenti essenziali per facilitare la raccolta delle olive direttamente dall’albero. Questi dispositivi motorizzati sono progettati per vibrare e scuotere i rami, facendo cadere le olive in modo ordinato, per una raccolta rapida e efficace.
Oggi, gli abbacchiatori si dividono principalmente in due categorie: ad aria compressa ed elettrici. Ogni tipo ha i suoi punti di forza e di debolezza, e la scelta tra i due dipende da diverse variabili.
Come scegliere quello adatto a te? Scopriamo insieme le caratteristiche principali di ciascun tipo: oggi vogliamo aiutarti a fare la scelta giusta.

Abbacchiatori cosa sono e tipologie

Gli abbacchiatori, detti anche sferzatori o scuotitori, sono dei pettini motorizzati per la raccolta delle olive direttamente dall’albero, sorretti e comandati da un operatore.
Ne esistono di varie forme e dimensioni, e sono generalmente montati su aste di prolunga per consentirne l’uso da terra senza l’ausilio di scale.

L’asta che sorregge l’abbacchiatore raccolta olive può essere fissa o telescopica, costruita in alluminio o in fibra di carbonio.

Si dividono in due categorie principali:

  • Abbacchiatore ad aria compressa, collegato ad un compressore d’aria tramite un tubo che fornisce la potenza necessaria
Abbacchiatore raccolta olive ad aria compressa
  • Abbacchiatori Elettrici, che funzionano grazie all’elettricità a bassa tensione, fornita normalmente da batterie
Abbacchiatore elettrico

Abbacchiatori per olive ad aria compressa

Gli abbacchiatori ad aria compressa sono azionati da un cilindro, normalmente di alluminio, nel quale si trova un pistoncino che, muovendosi velocemente con moto alternato, aziona i rastrelli, o manine, tramite una biella di collegamento.
L’aria compressa viene generata da un compressore che può essere portato dal sollevatore di un trattore, ed alimentato dal cardano dalla presa di forza, oppure può essere montato su un carrello autonomo ed alimentato da un motore a benzina oppure diesel.

Questo sistema offre un’ottima capacità produttiva grazie alla sua notevole forza di battitura, che ne consente l’uso in presenza di olive dure da staccare, ed è indicato per uso professionale su oliveti di media – grande estensione.
Infine il compressore e le aste possono essere riutilizzate per la successiva potatura grazie a forbici, seghetti e motoseghe intercambiabili con gli abbacchiatori.

Abbacchiatore elettrico raccolta olive: le differenze

Gli abbacchiatori raccolta olive elettrici sono comandati da un piccolo motore elettrico che, tramite una trasmissione con riduttore di giri, aziona i rastrelli.
Il motore può essere collocato sulla testa dell’attrezzo, vicino ai rastrelli, oppure in basso vicino all’impugnatura. In questo caso, il moto viene trasferito ai rastrelli con un’asta rotante situata all’interno dell’asta di prolunga, bilanciando il peso dell’attrezzatura a beneficio del comfort dell’operatore.
Il motore può essere con o senza spazzole, alimentato a 12 volts oppure a tensioni superiori; in questo caso sulla linea elettrica ci può essere un trasformatore che fornisce la tensione necessaria.
La batteria di alimentazione utilizzata può essere una semplice batteria a 12 volts al piombo tipo autoveicolo poggiata a terra per i modelli più semplici, oppure da celle di accumulatori al litio che, grazie alle dimensioni e pesi ridotti, possono essere indossate dall’operatore su una cintura alla vita oppure su uno zainetto.

Se messo a confronto con l’abbacchiatore ad aria compressa, questo sistema è più semplice e relativamente economico, ed è molto diffuso su oliveti di estensione medio – piccola, anche per uso hobbistico. Nonostante ciò esistono aziende agricole che, usando prodotti elettrici di alta gamma più performanti e costosi, ottengono buone prestazioni anche nelle estensioni più vaste.

Sistemi di battitura per abbacchiatori

I sistemi di battitura delle olive sono comuni per gli abbacchiatori sia ad aria compressa che elettrici, e le tipologie più diffuse sono le seguenti:

  • Rastrelli a movimento alternato, che si aprono e chiudono lasciando uno spazio libero molto piccolo in fase di chiusura; sono costruiti normalmente in plastica morbida e possono essere a denti fissi oppure smontabili;
  • Rastrelli con aste in carbonio, che si muovono in maniera alternata come i precedenti, oppure ad arco di cerchio, per un’azione più delicata su alcuni tipi di olive
Rastrello con aste in carbonio

Naturalmente esistono molte altre forme e sistemi di scuotitura, come per esempio quelle con flagelli di filo di nylon rotanti, oppure con sistemi ibridi ricavati dalla combinazione di quelli già esistenti; per questa classificazione bisogna tenere conto che esistono una miriade di piccoli produttori con sistemi vari di raccolta proposti in piccolissime nicchie di mercato locale.

Quindi, cosa aspetti? Scopri il modello di abbacchiatore raccolta olive più adatto a te per incrementare produttività e sicurezza grazie all’ausilio di questo strumento agricolo.