Per definizione, il terzo punto è un tirante filettato dotato di snodi e filettatura regolabile, che serve a collegare l’attacco più alto dell’attrezzatura al trattore, inserendo i perni di attacco nelle apposite forcelle.
Esiste anche una versione idraulica con un martinetto comandato dalle prese idrauliche del trattore, che consente la regolazione della lunghezza dal posto guida.
Inoltre, alcuni trattori moderni hanno sistemi di aggancio e sgancio rapido del terzo punto, rendendo ancora più semplice e veloce l’utilizzo degli attrezzi, può essere infatti dotato di un gancio rapido a sfera, che ne facilita lo stacco e riattacco, montato sul lato attrezzo. In generale, il terzo punto del trattore è utile e versatile per gli agricoltori, e consente loro di svolgere molte attività in modo più efficiente e con maggiore flessibilità.
La sua caratteristica principale è che, essendo regolabile in lunghezza, consente di variare l’inclinazione dell’attrezzo rispetto al piano del terreno per ottimizzare l’angolo di lavoro.
Il terzo punto del trattore è uno strumento molto utile per gli agricoltori, poiché consente loro di utilizzare una varietà di attrezzi per diverse attività agricole. Tuttavia, è importante utilizzare il terzo punto in modo sicuro e assicurarsi sempre che gli attrezzi siano ben agganciati e stabili prima di iniziare il lavoro.
Come si Aggancia il Terzo Punto
Per utilizzare al meglio tale strumento, bisogna conoscerne e caratteristiche ed essere in grado di agganciarlo in piena sicurezza. Vediamo ora nel dettaglio ciascuna fase.
Fase 1: attaccare l’attrezzo al trattore, sui soli bracci inferiori del sollevatore
Fase 2: alzare l’attrezzo dal posto guida utilizzando il sollevatore con il motore acceso, fino ad ottenere l’angolo di inclinazione desiderato per il lavoro dell’attrezzo, poi spegnere il motore
Fase 3: montare il terzo punto lato trattore con l’apposito perno.
Spesso la forcella di attacco del trattore ha più fori a diverse altezze, quindi bisogna scegliere il foro giusto tenendo conto che l’attrezzo, durante il lavoro, deve avere il terzo punto posizionato il più possibile in parallelo al terreno. In generale, esso non deve mai avere il lato più alto verso il trattore, e bisogna sapere che, se l’attrezzo lavora in profondità, la verifica dell’inclinazione va eseguita in fase effettiva di lavoro.
Eventuali correzioni si possono ottenere utilizzando le forature sull’attrezzo, come vedremo in seguito.
Non tutti sanno che
La scelta dei fori sulla forcella di attacco del trattore incide sulla sensibilità della valvola di sforzo controllato del sollevatore, se presente, per cui bisogna consultare il libretto di istruzioni del trattore, prossimamente pubblicheremo un post dedicato all’argomento.
Fase 4: montare il terzo punto già allungato a misura sulla forcella dell’attrezzo.
Questa manovra ci evita di dover regolare la lunghezza da montato, risparmiando tempo e fatica per girare il manicotto sulle viti.
Durante l’aggancio dell’attrezzo si deve inoltre scegliere il foro più adatto per ottenere l’altezza giusta per la corretta inclinazione del terzo punto, come descritto nella fase 3 per il trattore.
Fase 5: sollevare gradualmente il sollevatore dal posto guida, verificando che alla massima alzata il terzo punto non urti sul trattore e che non ci siano interferenze con gli organi di attacco.
Se ciò invece si verifica, possiamo agire in diversi modi:
- Limitare l’alzata del sollevatore utilizzando il fermo apposito sulla leva di comando, se disponibile
- Allungare i tiranti verticali dei bracci sollevatore. In questo modo, aumentiamo anche la profondità massima dell’attrezzo.
- Scegliere un foro di aggancio diverso sulle forcelle di fissaggio del terzo punto sul trattore e sull’attrezzo, cercando di mantenere la giusta inclinazione, come precedentemente descritto.
Finite queste verifiche, siamo pronti al lavoro!
Fai Attenzione
Queste istruzioni sono pubblicate a scopo divulgativo, e sono genericamente
riferite ai dispositivi più comuni presenti sul mercato.
Per istruzioni dettagliate e specifiche è bene consultare i libretti di uso e
manutenzione in dotazione al tuo trattore e attrezzo.
E soprattutto… non confondiamo il terzo punto del trattore con il terzo stop delle auto!
Rivolgiti a professionisti come noi per trovare il ricambio perfetto per il tuo trattore e avere suggerimenti utili per montaggio e smontaggio strumenti agricoli.